Il futuro della mobilità

La tecnologia dei motori termici per i camion è stata a lungo il pilastro della logistica e del trasporto su strada. Tuttavia, i costi ambientali e i costi economici associati ai motori a combustione interna stanno diventando sempre più evidenti e insostenibili.

Oggi il traporto merci inquina per circa il 36% sul totale del settore trasporti. Entro il 2050 si arriverà al 50%. Per questo motivo, il settore dei trasporti sta cercando soluzioni alternative. In particolare, ci sono tre tecnologie sostitutive dei motori termici che stanno emergendo come principali contender: i veicoli elettrici a batteria, gli ibridi elettrici e i veicoli a celle a combustibile.

3 tecnologie per rimpiazzare i motori termici con motori: elettrici; ibridi o a celle di combustibile

I veicoli elettrici a batteria utilizzano l’energia elettrica immagazzinata in una batteria per alimentare un motore elettrico. Questa tecnologia offre una vasta gamma di vantaggi, come una maggiore efficienza e minore impatto ambientale, ma ha ancora limiti in termini di autonomia e tempi di ricarica.

Gli ibridi elettrici combinano un motore a combustione interna con un motore elettrico, utilizzando l’elettricità per supportare il motore a combustione interna e ridurre l’uso di carburante. Questa tecnologia offre una soluzione intermedia tra i motori termici tradizionali e i veicoli completamente elettrici.

I veicoli a celle a combustibile utilizzano l’idrogeno per generare energia elettrica, producendo solo acqua come sottoprodotto. Questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e ha bisogno di ulteriori investimenti per diventare una soluzione pratica.

Rapidamente molte tecnologie stanno emergendo come possibili sostituti dei motori termici per i camion. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare per sviluppare queste tecnologie e renderle accessibili al settore dei trasporti. Alcune di queste soluzioni hanno ancora bisogno di ulteriori sviluppi per diventare competitive, ma il futuro dei trasporti su strada sembra essere sempre più sostenibile e a basse emissioni di carbonio.