C.A.F. Nasce nel 1973 quando alcuni trasportatori hanno deciso di unirsi e fondare una cooperativa che potesse sopperire alle necessità della raffineria API
Da allora i trasportatori, sempre in maggiore espansione, sono aumentati fino ad arrivare agli attuali 150 associati, con oltre 230 automezzi rendendo la cooperativa una delle maggiori entità del settore sul territorio nazionale. 
Si è cercato di far fronte alle richieste di una clientela sempre più esigente nella fornitura di servizi, sia nel campo petrolifero sia nel settore container, fino ad arrivare all'autorizzazione di trasporti di rifiuti su territorio nazionale. 
La Cooperativa ha perseguito l'obbiettivo sicurezza e qualità dei servizi, degli automezzi, degli autisti e dei terzi, riuscendo con impegno costante a certificarli e rispondere alle esigenze della committenza industriale che sempre di più esige servizi puntuali e non più finalizzati al mero trasporto, ma anche e soprattutto servizi certificati per qualità e sicurezza appunto.

 

LA POLITICA DELLA QUALITA' E DELLA SICUREZZA DELL’AUTOTRASPORTO

Condurre e far funzionare con successo l'organizzazione C.A.F., richiede una gestione sistematica e trasparente. L'alta direzione aziendale nel condurre l'organizzazione verso un miglioramento delle prestazioni si basa sui principi della norma internazionale ISO 9001:2015 del sistema di Gestione per la Qualità e sulla norma de “Codice di Pratica” del Ministero dei Trasporti per un Sistema di Gestione della Sicurezza dell’autotrasporto.

La C.A.F, stabilisce, documenta, attua e tiene aggiornato il sistema di gestione per la qualità e per la sicurezza determinando i fattori esterni ed interni che possono influenzare la sua capacità di conseguire i risultati attesi e che possono essere rilevanti per le finalità e gli indirizzi strategici dell’organizzazione stessa.

La C.A.F. ha:

- Determinato i processi necessari per il sistema di gestione della qualità e GSA e la loro applicazione affinché si possa gestire in sicurezza l’attività di autotrasporto, si possa avere a disposizione tutte le risorse per realizzare i servizi e misurarne l’efficacia.

- Determinato la sequenza e le interazioni tra i processi avvalendosi di un aggiornato sistema informatico supporto essenziale per l’operatività dei vari settori.

- Determinato i fattori positivi ed i fattori negativi per assicurare l’efficacia dell’operatività in sicurezza stabilendo le responsabilità, i livelli di autorità e le linee di comunicazione tra i vari settori aziendali.

- Assicurato le disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per attuare i processi garantendo personale addestrato e qualificato, un parco automezzi aggiornato ed efficiente provvisto di nozioni, dati tecnici e norme sempre aggiornate.

- Monitorato, misurato ed analizzato i rischi e le eventuali opportunità dei processi pianificando indici di riferimento ed indici di miglioramento continuo con valutazioni in termini numerici.

- Attuato le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed elevare il livello di visione strategica.

 

L’organizzazione C.A.F. ha stabilito che devono essere individuate le aspettative delle parti interessate che posso influenzare il sistema di gestione della qualità e della sicurezza:

- Individuare le aspettative dei dipendenti assegnando compiti e mansioni consoni al livello culturale e al senso di esponsabilità con periodici aggiornamenti tecnici/formativi e mettendo a disposizione ambienti sicuri e confortevoli.

- Individuare le aspettative dei soci puntando a tariffe di trasporto competitive ma nello stesso tempo remunerative per la loro azienda.

- Individuare le aspettative degli autisti puntando alla salvaguardia della sicurezza operativa prevenendo il rischio su abuso di alcool e droghe e del confort degli automezzi con costante formazione affinché la loro sicurezza sia anche la sicurezza della collettività.

- Individuare le aspettative dei clienti garantendo chiarezza, sicurezza e celerità di risposta con livelli qualitativi standardizzati del servizio.

- Individuare le aspettative dei subvettorii garantendo serietà e responsabilità a conferma di un immagine sana dell’azienda C.A.F.

- Individuare le aspettative dei Partner del settore documentando lo standard di sicurezza raggiunto e dando risposte tempestive e tecnicamente all’avanguardia mettendo a disposizione un parco automezzi aggiornato ed a tutela dell’ambiente.

 

Infrastrutture definite e necessarie per realizzare tutti i servizi tenendo conto delle aspettative dei clienti con un aggiornato parco automezzi:

- automezzi adibiti al trasporto di prodotti bituminosi;
- automezzi adibiti al trasporto di gasoli-benzine-olii combustibili;
- automezzi adibiti al trasporto in cisterna con pompa e contalitri;
- motrici adibite al trasporto di benzine con pompa e contalitri;
- automezzi adibiti al trasporto in container;
- semirimorchi spot di varie tipologie di trasporto;
- automezzi adibiti al trasporto di rifiuti liquidi e solidi;


CERTIFICATI DI QUALITA' E SICUREZZA DELL'AUTOTRASPORTO

   White List Licenza Rifiuti